PEOPLE

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

B. Alan Wallace

Paolo Mori

Francesca Stengel

Roberta Polverini

Anita Milicevic

Alfonso Schwartz

B. Alan Wallace, Founder, President and Director of Contemplative Training

B. Alan Wallace, PhD

Uno dei principali studiosi, scrittori e insegnanti del Buddismo Tibetano e della sua relazione con la scienza, il Dr.Wallace è stato ordinato da Sua Santità il Dalai Lama e ha dedicato quattordici anni alla sua formazione come monaco buddista tibetano. Ha conseguito una laurea in fisica e filosofia della scienza all’Amherst College e un dottorato in studi religiosi alla Stanford University. È il fondatore e direttore dell’Istituto Santa Barbara per gli Studi sulla Coscienza e del Centro per la Ricerca Contemplativa. Il Dr. Wallace è un dichiarato sostenitore di una rivoluzione nelle scienze della mente, che sostituisca l’attuale paradigma del riduzionismo materialista con un nuovo paradigma in cui la ricerca oggettiva è incrementata e completata da rigorosi metodi di indagine contemplativa in prima persona sulla natura e le potenzialità della mente.


Eva Natanya, PhD Executive Director and Resident Teacher, CCR North America (Miyo Samten Ling)

Paolo Mori

Paolo Mori è stato agronomo professionista per oltre trent’anni in progetti di cooperazione allo sviluppo in Asia, Africa e America Latina. Ha introdotto l’agricoltura biologica negli insediamenti di rifugiati tibetani in India in collaborazione con l’Amministrazione Centrale Tibetana di Sua Santità il Dalai Lama. Quarant’anni fa Paolo ha incontrato Lama Tubten Yeshe e Lama Zopa Rinpoche e ha iniziato lo studio e la pratica del Dharma.

Da allora ha approfondito la sua conoscenza della tradizione Tibetana e Theravada, frequentando vari corsi, ritiri di gruppo e solitari in Italia, India e Inghilterra. È stato direttore del Centro Ewam, un centro di dharma a Firenze associato alla FPMT, dove insegna la meditazione ai principianti. Nel 2013 ha incontrato il Dr. B. Alan Wallace, ed è attualmente presidente della Fondazione per la Ricerca Contemplativa, che si occupa della realizzazione del progetto CCR in Italia.

Scott Reynolds Treasurer of the Board of Directors at CCR

Francesca Stengel

Il primo incontro di Francesca con il Buddismo Tibetano è avvenuto durante un lungo viaggio nei monasteri del Tibet centrale nel 1998. Da allora, Francesca è diventata una studentessa del Buddha Dharma nella tradizione Gelugpa presso l’Istituto Ghe Pel Ling, fondato da Sua Santità il Dalai Lama a Milano.

Negli ultimi dieci anni si è avvicinata al sentiero Dzogchen, studiando e praticando la meditazione sotto la guida del Dr. B. Alan Wallace. Nel 2010 ha fondato un’organizzazione no-profit per costruire una scuola-monastero femminile in Nepal per offrire istruzione alle ragazze di famiglie disagiate che vivono nell’Alto Mustang e in altre remote regioni Himalayane di tradizione e cultura Buddista Tibetana.

Scott Reynolds Treasurer of the Board of Directors at CCR

Roberta Polverini

Roberta ha iniziato ad interessarsi alla Filosofia Buddista e a praticare la meditazione nel 1989, in seguito all’incontro con il suo maestro Lama Thamtogh Rinpoche, direttore del Centro Studi Tibetani Ghe Pel Ling di Milano e abate dell’Università Monastica Namgyal di Dharamsala in India. Grazie a questo incontro, ha avuto la possibilità di studiare e praticare sotto la guida dei più autorevoli maestri Tibetani, e di fare numerosi viaggi in India e in Tibet.

Nel 2014 Roberta ha avuto un altro importante incontro: quello con il dottor B. Alan Wallace. Da alcuni anni è ispirata e coinvolta nel sostenere la visione del Dr. Wallace nella creazione del Centro di Ricerca Contemplativa in Toscana, soprattutto nel campo della comunicazione in tutte le direzioni.

Nella prima parte della sua vita, Roberta ha lavorato in diverse case editrici, soprattutto come redattrice di articoli sull’ambiente. Ha poi proseguito come imprenditrice nel settore alberghiero per 10 anni e si è occupata dell’organizzazione di eventi di beneficenza a Milano. Ogni anno si prende del tempo, a volte qualche settimana, a volte qualche mese, per seguire ritiri di meditazione per migliorare la sua pratica e arricchire la sua esperienza, sotto la guida del Dr. Wallace.

Scott Reynolds Treasurer of the Board of Directors at CCR

Anita Milicevic

Anita è arrivata in Australia come rifugiata di guerra dai Balcani nel 2001. Da allora, ha completato una laurea con lode e un dottorato in psicologia alla Victoria University. Durante i tre anni e mezzo di studio del suo Dottorato, ha ricoperto incarichi come Terapista Familiare, Operatore per la Disabilità, Operatore di Giustizia Comunitaria Giovanile, e docente di Psicologia. Anita è una ricercatrice specializzata in fenomenologia e negli approcci a metodo misto (prima, seconda e terza persona) per studiare la natura della coscienza. Sotto la guida del Dr. B. Alan Wallace, Anita ha avuto il grande privilegio di lavorare come Counselor durante i ritiri di meditazione a partire dal 2017. Anita lavora come Responsabile delle Scienze Sociali all’Endeavour College in Australia, fa parte del consiglio di amministrazione del CCR Europa e conduce ricerche al CCR Nord America.

Doug Veenhof Resident Teacher, CCR North America (Miyo Samten Ling)

Alfonso Schwartz

Alfonso Schwartz è nato a Santa Cruz di Tenerife, nelle Isole Canarie, in Spagna. Attualmente è insegnante del programma di formazione CEB (Cultivating Emotional Balance) per gli operatori della Rete Sanitaria ed Educativa privata e pubblica Spagnola, così come per gli addetti all’assistenza e per le persone affette da SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica) nelle fasi iniziali. Alfonso coordina anche il programma di studi Accademici Buddisti presso l’Università Rovira i Virgili di Tarragona, Spagna, e partecipa come Fiduciario nel Consiglio di Amministrazione del CCN (Contemplative Consciousness Network) nel Regno Unito.

Le prime esperienze personali hanno sviluppato in lui l’interesse a conoscere, imparare e a fare ricerche nel campo del potenziale della mente, delle sue capacità altruistiche e delle sue esperienze di sofferenza e felicità. Questo lo ha portato allo studio e alla pratica del Dharma alla fine degli anni ’90.

Alfonso ha studiato Graphic Design, ma ha lavorato per oltre 30 anni in due delle principali agenzie Spagnole di Comunicazione e Media come Direttore Esecutivo, con particolare attenzione alla comunicazione aziendale, all’organizzazione e alla leadership.